ATTIVITÀ REALIZZATE

Riportiamo di seguito un breve riassunto con alcune delle tante attività realizzate in collaborazione con le principali istituzioni economiche del paese.

EVENTI E MISSIONI ORGANIZZATI DA EURO-CUBA /  2017-2018

2017 

GENNAIO: Missione commerciale con azienda vinicola

Euro-Cuba ha organizzato appuntamenti b2b con gli importatori cubani.

MARZO: Missione commerciale con l’azienda W.E.S.T. 

Euro-Cuba ha organizzato per l’azienda W.E.S.T. degli appuntamenti b2b con gli importatori cubani.

MAGGIO: Missione commerciale con l’azienda Brofer

Euro-Cuba ha organizzato per l’azienda Brofer degli appuntamenti con la camera di commercio di Cuba con il fine di entrare nella cartella fornitori di Cuba.

Gli export manager dell’azienda hanno partecipato ad appuntamenti con ITH, Ministero de Industrias, BK import-export, TECNOIMPORT, TECNOTEX e ECME.

OTTOBRE: Fiera del Vino 

Euro-Cuba ha partecipato alla fiera del vino a l’Avana, presso l’Hotel Nacional de Cuba.

Sono state invitate a partecipare alla fiera le aziende produttrici di vino provenienti dalla zona dei Colli Euganei, in Veneto, e dalla zona del Chianti, in Toscana: Cantina Colli Euganei, Cantina Barollo, Consorzio Vino Chianti, Villa Travignoli, Castel Trebbio. 

OTTOBRE-NOVEMBRE: FIHAV

Euro-Cuba ha organizzato un punto presenza nel Padiglione Italia presso la FIHAV, Fiera Internazionale dell’Avana, Repubblica di Cuba. Per ottenere lo spazio per lo stand Euro-Cuba si è rivolta all’ICE, agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Sono state invitate a partecipare alla fiera le aziende: Rubinetteria Paffoni, Brofer, Poli Distillerie, W.E.S.T. s.r.l, , Stiferite, Elettrocanali.

Durante i giorni della FIHAV Euro-Cuba ha organizzato degli appuntamenti individuali con gli importatori cubani per ogni azienda per aiutare le imprese ad entrare nella cartella dei fornitori di Cuba.

2018

FEBBRAIO: Festival de Habanos

Le imprese Barollo, Consorzio Vino Chianti e Cantina Colli Euganei hanno partecipato come patrocinatori al Festival de Habanos. Per presentare i loro prodotti hanno invitato degli importatori da tutto il Latino America per degli appuntamenti b2b individuali con degustazione di vini.

L’impresa Consorzio Vino Chianti, inoltre, ha patrocinato una serata cocktail presso il ristorante “La Guarida”.  

APRILE: Fiera della Costruzione FECONS 2018

Euro-Cuba ha partecipato alla fiera biennale della costruzione Fecons con un punto presenza nel padiglione dell’ICE. Sono state invitate a partecipare le aziende:

Brofer, Alubel, Stiferite, Paffoni, WTS, D&B srl, Elettrocanali.

Durante i giorni della FECONS Euro-Cuba ha organizzato degli appuntamenti individuali con gli importatori cubani per ogni azienda per aiutare le imprese ad entrare nella cartella dei fornitori di Cuba.

———————————————————————————————————————————————————————————————————————–

GIUGNO: Missione commerciale per l’azienda Marsupio

Euro-Cuba ha organizzato per l’azienda Marsupio degli appuntamenti con la camera di commercio di Cuba con il fine di entrare nella cartella fornitori di Cuba.

Gli export manager dell’azienda parteciperanno ad appuntamenti con ITH, Ministero de Industrias, BK import-export, TECNOIMPORT, TECNOTEX e ECME.

————————————————————————————————————————————————————————————————————————

FIHAV: Feria Internacional de La Habana:

La FIHAV è la più importante fiera di Cuba sia per affluenza che per la plurisettorialità e rappresenta un importante momento d’incontro per le imprese straniere e cubane.

Euro-Cuba gestisce una sezione del padiglione Italia, curando la partecipazione di aziende italiane attraverso l’espletamento di tutte le pratiche amministrative, di iscrizione e logistiche. Nell’ambito della fiera Euro-Cuba invita specifici funzionari addetti a importazione per stabilire ufficialmente legami commerciali con i partecipanti.

————————————————————————————————————————————————————————————————————————

Fiera Internazionale del Vino Europeo a La Avana

Esposizione annuale nel prestigioso “salone 1930” dell’Hotel Nacional. Organizzazione di degustazioni e eventi culturali legati al mondo del vino, a cui partecipano esperti e imprenditori da tutti i paesi limitrofi.

————————————————————————————————————————————————————————————————————————

Visita alle aziende italiane del settore della produzione di arredamento. Euro-Cuba ha organizzato le tappe della delegazione import del Grupo Dujo, uno dei maggiori gruppi industriali di produzione e commercializzazione di mobili in Cuba, che ha visitato un gruppo di aziende italiane selezionate per intraprendere rapporti di collaborazione e commerciali.

————————————————————————————————————————————————————————————————————————

Partecipazione annuale alla fiera internazionale del commercio di prodotti alimentari, Euro-Cuba gestisce una sezione del padiglione Italia, curando la partecipazione di aziende italiane attraverso l’espletamento di tutte le pratiche amministrative, di iscrizione e logistiche.

————————————————————————————————————————————————————————————————————————

Il Festival del Habano è l’evento più glamour svolto a Cuba al quale vengono invitati tutti gli importatori e i distributori di sigari del mondo.

Si svolge a La Avana, presso il Palacio De Las Convenciones; nell’evento Euro-Cuba conduce il patrocinio della carta dei vini del festival, accompagnando le aziende vinicole patrocinatrici: viene allestito uno stand nel quale, oltre a degustazioni e presentazioni, sono espressamente invitati importatori ufficiali di vini da più di sette differenti paesi dell’America Latina. Le aziende vinicole si fregiano del titolo di patrocinatori del festival, intraprendendo relazioni commerciali con importanti businessmen di El Salvador, Panama, Messico, Perù, Paraguay, Argentina e Cile.

————————————————————————————————————————————————————————————————————————

100% MADE IN ITALY è stato l’evento realizzato in collaborazione con la Camara de Comercio de Cuba, in cui imprese di produzione italiane hanno incontrato in un’unica sessione la maggior parte delle aziende importatrici. Si è svolto presso il centro congressi dell’hotel Palco, il programma ha previsto una presentazione comune in modalità congressuale e successivamente incontri pianificati tra gli espositori e gli mportatori. 

————————————————————————————————————————————————————————————————————————

La manifestazione è organizzata con cadenza biennale con il patrocinio del Ministero cubano delle Costruzioni. Si tratta di un evento di grande rilievo, che costituisce un’occasione necessaria per sviluppare contatti con importatori e costruttori per tutta la filiera di costruzioni e infrastrutture.

Euro-Cuba ha organizzato uno stand multi-azienda selezionando 8 imprese italiane per caratteristiche ed idoneità dei prodotti.

L’importante valore aggiunto dell’organizzazione Euro-Cuba è stato per i partecipanti l’avere lo stand pre-allestito e quindi arrivare il giorno stesso dell’inizio della manifestazione, essere inseriti in una agenda di appuntamenti con importatori interessati contattati precedentemente, ricevere la formazione sulle pratiche doganali e le operazioni logistiche per l’esportazione